Il RYLA è l’annuale appuntamento formativo per i giovani del territorio distrettuale, in cui si approfondiscono le tematiche e gli aspetti della Leadership per contribuire alla formazione delle future leve dirigenziali. Ogni anno migliaia di giovani di tutto il mondo, sponsorizzati dai Club Rotary, partecipano a questo programma organizzato dalla Commissione RYLA di ogni Distretto.
L’edizione RYLA 21 del Distretto 2100 ha per titolo “Virtual Leadership TEAM: opportunities of acting together”.

La leadership ed il lavoro in team sono due concetti strettamente correlati. I gruppi di lavoro infatti possono rappresentare uno strumento organizzativo efficace per creare consenso intorno ad un’idea, per sviluppare un progetto, per svolgere un’attività o per utilizzare nuovi modelli di lavoro. Il loro funzionamento è spesso regolato da una precisa definizione di ruoli e responsabilità individuali. Il successo di un team o di un’organizzazione è sempre fortemente influenzato dallo stile di direzione, ed il comportamento del leader di un team condiziona in misura notevole l’efficacia nel raggiungimento degli obiettivi individuati dal gruppo. Il leader è colui che è in grado di guidare il comportamento degli altri componenti del gruppo, ma le intenzioni del leader non possono realizzarsi se non attraverso la collaborazione e il coinvolgimento degli altri componenti del gruppo.
Il percorso è stato progettato per acquisire e sperimentare conoscenze, tecniche e metodologie necessarie per accrescere le competenze per il miglioramento del lavoro con i gruppi e per lo sviluppo della leadership.

Il percorso formativo è articolato in 2 sessioni on line di 4h che si svolgeranno di mattina, Sabato 6 e Domenica 7 Marzo.
Trattasi di un’attività di training strutturata sottoforma di laboratorio virtuale focalizzato sui principali driver della leadership e del teamworking!
In linea con la recente esperienza di smart working, sarai coinvolto/a in momenti di team-building finalizzati a sperimentarti nella realizzazione virtuale di project work per la realizzazione e conduzione di progetti di service innovativi e efficaci.